Linee panoramiche  Voralpen Express 
Voralpen Express
Randa
Il VorAlpen Express collega Lucerna a San Gallo, passando attraverso il pittoresco Lago di Zurigo e le colline ondulate dell'area prealpina. Questo viaggio anche se meno conosciuto è molto apprezzato per il suo fascino tranquillo e le sue viste spettacolari sulla campagna svizzera.
Il Voralpen-Express (VAE)  è un treno che collega città e villaggi di piccole e medie dimensioni nella Svizzera centrale e orientale , e porta questo nome dal 1992. È gestito da Südostbahn (SOB) e viaggia ogni ora come InterRegio (IR) tra San Gallo e Lucerna , bypassando Zurigo . Il suo nome deriva dal fatto che attraversa le Prealpi ( in tedesco : Voralpen). I primi treni diretti tra Romanshorn ( Lago di Costanza ) e Arth-Goldau partirono nel 1940 dopo l'elettrificazione della linea Südostbahn tra Rapperswil e Arth-Goldau. I treni, MU verde abete composti da carrozze e carrozze motrici CFZe 4/4 e BCFZe 4/4 (entrambe in seguito chiamate ABe 4/4 ) , erano gestiti congiuntamente da Bodensee–Toggenburg-Bahn (BT), Südostbahn (SOB) e dalle Ferrovie Federali Svizzere (SBB CFF FFS). Nel 1944, BT aggiunse carrozze ristorante ai convogli. Il 1982 portò l' orario con un treno Romanshorn-Lucerna ogni due ore, ma anche la fine delle carrozze ristorante su questa tratta. Nel 1991, BT e SOB acquistarono carrozze interurbane, modello EW IV ( Einheitswagen IV , carrozze standard svizzere IV), per sostituire i set push-pull. Il nome Voralpen-Express apparve per la prima volta nelle guide ferroviarie nel 1992.  Nel 1995, treni aggiuntivi senza nome ogni due ore operarono tra Romanshorn e Arth-Goldau, sempre con set push-pull.
Randa
Dopo che le carrozze Revvivo erano state utilizzate per questi treni dal 1997 in poi, fu deciso di vendere le EW IV alle Ferrovie federali svizzere e acquistare più Revvivo per consentire un set di treni push-pull ogni ora tra Romanshorn e Lucerna. Nel 2001, BT e SOB si fusero nella nuova SOB , che ridusse il numero di aziende partecipanti a due. Fino al 2013 il VAE ha viaggiato come treno espresso InterRegio (IR) utilizzando principalmente vagoni Revvivo modernizzati e climatizzati. Dal cambio d'orario del 2019 il Voralpen-Express circola con il nuovo materiale rotabile “ Traverso ” di Stadler Rail.

sito web

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024