Linee panoramiche  Gotthard Panorama Express 
Gotthard Panorama Express
Combina un viaggio in battello sul lago di Lucerna (lago dei quattro cantoni) e un tratto ferroviario panoramico da Lucerna a Lugano. Il treno segue la storica tratta che attraversa il paesaggio montano della Svizzera centrale per poi passare dalla vecchia linea di montagna del Gottardo.
Dopo che l'apertura della Galleria di base del San Gottardo ha liberato numerose tratte orarie sulla storica linea di montagna della Ferrovia del San Gottardo e ha spostato in gran parte il traffico passeggeri verso la Galleria di base, è nata l'opportunità e la richiesta di percorrere l'interessante tratta di montagna dal punto di vista paesaggistico con un treno che fosse utilizzato principalmente per il turismo. Le carrozze panoramiche del tipo Apm61Pano, che prima trasportavano i treni InterRegio (IR) sulla Ferrovia del San Gottardo, sono state liberate, poiché grazie all'utilizzo del tunnel di base non è più necessario viaggiare nel paesaggio. L’offerta è stata successivamente creata nel 2017. Il Gotthard Panorama Express riprende il concetto di altri treni panoramici che circolano in Svizzera, come il Glacier Express o il Bernina Express . L’offerta «Gotthard Panorama Express» comprende oltre al viaggio in treno anche le gite in battello sul Lago dei Quattro Cantoni . Il prodotto precedente “Wilhelm-Tell-Express” si basava su un concetto simile. Tuttavia non veniva utilizzato alcun treno separato, ma i passeggeri venivano trasportati con regolari Interregio.
Il treno é dotato di quattro carrozze panoramiche climatizzate di 1ª classe , una carrozza EuroCity del tipo Apm per il trasporto materiale ed una carrozza fotografica senza aria condizionata del tipo Bpm51 senza denominazione di classe. Quest'ultimo è dotato di finestre di traduzione apribili , che consentono ai fotografi di scattare immagini senza specchi. Indipendentemente dalla Bpm51, che in realtà è una carrozza di 2a classe, dal 2019 il treno può essere utilizzato solo con biglietti di 1a classe. Il vagone ristorante non è incluso poiché durante la crociera è disponibile un ristorante. A bordo sono comunque disponibili snack e bevande del minibar. Le guide turistiche accompagnano il viaggio in treno. Durante il viaggio, tramite annunci all'altoparlante, viene spiegato ai passeggeri sulla costruzione della linea ferroviaria e sulle attrazioni ai margini. Questo viene presentato anche in modo audiovisivo mentre si attraversa il tunnel del San Gottardo.

sito web

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024