Re 4-4 FFS cedute alla SOB
Nel 1964 la ferrovia privata svizzera Schweizerische Südostbahn (SOB) ebbe la necessità di una locomotiva per treni merci e passeggeri sulla propria linea Pfäffikon-Arth Goldau, che presenta rampe fino al 50 per mille;  a tal fine venne ripreso il progetto della Re 4/4 II delle FFS, modificando opportunamente il rapporto di trasmissione tramite la riduzione del numero di denti del pignone. Nel 1965 la SOB ordinò una locomotiva così modificata, che entrò in servizio nel 1967: la Re 4-4 III nr. 41. Successivamente le FFS vendettero alla SOB tre Re 4-4 III la 11351, la 11352 e la 11353. Negli anni 90 le FFS ripresero le loro tre Re 4-4 più la 41 in cambio di quattro Re 4-4 IV che la SOB rinominò in Re 446 015-018.
poi SBB Re 4-4 11350
SOB - Re 4-4 III 41
poi SBB Re 4-4 11350
ex SBB 11351, poi SBB 11351
SOB - Re 4-4 III 42
ex SBB 11351, poi SBB 11351
ex SBB 11352, poi SBB 11352
SOB - Re 4-4 III 43
ex SBB 11352, poi SBB 11352
ex SBB 11353, poi SBB 11353
SOB - Re 4-4 III 44
ex SBB 11353, poi SBB 11353
ex SBB Re 4-4 IV 10101
SOB - Re 446-015
ex SBB Re 4-4 IV 10101
ex SBB Re 4-4 IV 10102
SOB - Re 446-016
ex SBB Re 4-4 IV 10102
ex SBB Re 4-4 IV 10103
SOB - Re 446-017
ex SBB Re 4-4 IV 10103
ex SBB Re 4-4 IV 10104
SOB - Re 446-018
ex SBB Re 4-4 IV 10104

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024