Die Zentralbahn - ZB

La rete di collegamenti tra Lucerna-Engelberg e Lucerna-Interlaken
La Zentralbahn collega l'Haslital con la rete delle FFS. Meiringen serve le stazioni finali di Lucerna e Interlaken Ost, da cui i treni di collegamento possono raggiungere quasi tutte le regioni della Svizzera. Dove una volta davano il tono le sbuffanti locomotive a vapore, oggi le composizioni di treni elettrici scivolano di regione turistica in regione turistica.
Allo stesso tempo, moderni treni a pianale ribassato circolano da Lucerna lungo il Lago dei Quattro Cantoni fino a Giswil e da Meiringen a Interlaken. Da subito la Zentralbahn è in viaggio per voi sulla rete di linee Lucerna-Engelberg e Lucerna-Interlaken.
Storia

Il 30 giugno 2004 il consiglio federale autorizzò le FFS a vendere la ferrovia del Brünig (Lucerna-Interlaken) alla LSE. La concessione della LSE venne quindi estesa alla linea del Brünig.

Visto che la ferrovia del Brünig era proprietà delle FFS e non una società indipendente, non si può parlare propriamente di fusione, ma piuttosto di integrazione. In un primo passo la LSE ha cambiato nome in Zentralbahn SA. Successivamente è stato fatto un aumento di capitale. La nuova società così creata opera in maniera indipendente ma due terzi delle sue azioni restano di
proprietà delle FFS.

Una società dal nome simile fu integrata nel 1902 nelle FFS: la Schweizerische Centralbahn.
Con effetto dal 1º gennaio 2021 la Zentralbahn ha rilevato la ferrovia Meiringen-Innertkirchen Bahn (MIB).

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024