Ferrovie private  Travys 
Transports Vallée-de-Joux - Travys

Travys è il marchio di un'azienda di trasporti pubblici che gestisce diverse linee ferroviarie e di autobus nella regione di Yverdon,
nel nord del cantone svizzero di Vaud. Il suo nome si basa sull'acronimo di Transports Vallée de Joux–Yverdon-les-Bains–Ste-Croix. La linea più antica, Yverdon - Ste-Croix, fu messa in servizio nel 1893. Costruita a scartamento metrico, fu interamente finanziata da un mecenate, William Barbey, a condizione che i treni non circolassero di domenica, come avvenne, fino al 1919!
L'introduzione della trazione elettrica, secondo lo standard CFF, risale al 1945. Oggi la linea viene gestita come servizio RER con una frequenza di 30 minuti durante il giorno.
Storia

La TRAVYS venne creata il 4 luglio 2001 dalla fusione di alcune società di trasporti pubblici nella regione del Jura-Nord Vaudois:

Compagnie du Chemin de Fer d'Yverdon à Saint-Croix, esercente la ferrovia Yverdon–Sainte-Croix;
Compagnie du Chemin de fer Pont-Brassus, esercente la ferrovia Pont-Brassus;
Transports publics Yverdon-les-Bains - Grandson et environs, esercente i trasporti pubblici urbani ed extraurbani di Yverdon, Grandson e dintorni.
Il 1º giugno 2003 la direzione della ferrovia Orbe-Chavornay è stata assunta dalla TRAVYS, la quale ha assorbito per fusione la Société du chemin de fer Orbe-Chavornay (concessionaria della linea) il 27 giugno 2008.

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024