Ferrovie private  TILO 
Ticino-Lombardia - TILO (FFS-Trenord)

TILO S.A. (acronimo di Ticino Lombardia), è un'impresa ferroviaria italo-svizzera.

Nel 2010 ha spostato la propria sede sociale da Chiasso a Bellinzona. I treni delle linee suburbane gestite da TiLo operano, nella misura in cui trovano applicazione le disposizioni tariffarie elvetiche, in regime di autocontrollo (senza biglietteria a bordo).

Inoltre, rientrando essi nella categoria S-Bahn, a bordo dei
convogli non è contemplata la presenza di alcun agente di scorta. In ambito elvetico il servizio ferroviario TiLo è integrato
nella Comunità tariffale "Arcobaleno" Ticino e Moesano.
Storia

Nata il 14 giugno 2004 da una joint venture paritetica (50% pro capite) tra Trenitalia (sostituita dal 10 giugno 2011 da Trenord) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), ha per obiettivo lo sviluppo e la gestione del traffico ferroviario regionale transfrontaliero tra il Canton Ticino e la Lombardia.

Gestisce infatti la quasi totalità della rete celere ticinese, in stretta integrazione col servizio ferroviario suburbano di Milano. Nel 2012 la compagnia TILO ha trasportato 8.000.000 di passeggeri. La linea più trafficata è la tratta Mendrisio - Lugano - Bellinzona e Locarno - Bellinzona , ovvero i collegamenti S10 e S20.

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024