Ferrovie private  THURBO 
THURBO - FFS

Thurbo AG è una compagnia ferroviaria della Svizzera orientale che opera nel traffico transfrontaliero con la Germania e l'Austria. Gestisce il trasporto regionale su una rete di linee di 658 km ed è, insieme alle Ferrovie Federali Svizzere FFS, una delle più grandi compagnie ferroviarie della Svizzera. Sono servite un totale di 180 stazioni ferroviarie e fermate. Ogni anno Thurbo trasporta circa 26 milioni di viaggiatori e percorre 14,5 milioni di chilometri.
THURBO gestisce molte linee nel distretto di transito di Ostwind , compresi tutti i servizi della S-Bahn di Sciaffusa (dal 2013) e la maggior parte dei servizi della S-Bahn di San Gallo. Alcune linee fanno parte della S-Bahn del Bodensee, che comprende servizi transfrontalieri tra la Svizzera e la Germania meridionale (Baden-Württemberg, Baviera), e l'Austria (Voralberg).
Storia

La società è stata fondata il 20 settembre 2001 e ha iniziato ad operare nel dicembre 2002. Thurbo è di proprietà delle FFS al 90% e del Canton Turgovia al 10%. Tuttavia, è indipendente e responsabile del suo funzionamento. Il nome Thurbo è un acronimo (combinazione di Thurgau e Bodensee).
L'infrastruttura (tratta Wil SG - Weinfelden - Kreuzlingen) della Mittelthurgaubahn (MThB), liquidata nel 2003, è diventata di proprietà di Thurbo ed è stata gestita da FFS Infrastruttura.

Dal 1° giugno 2019 l’infrastruttura Wil SG - Weinfelden - Kreuzlingen è stata integrata nell’infrastruttura delle FFS con effetto retroattivo al 1° gennaio 2019. Da quel momento in poi Thurbo è puramente una compagnia ferroviaria.

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024