Sihltal Zürich Uetliberg Bahn - SZU

La Sihltal Zürich Uetliberg Bahn AG (Ferrovia valle della Sihl-Zurigo-Uetliberg, acronimo SZU) è una compagnia ferroviaria con sede a Zurigo, nell'omonimo cantone svizzero, che gestisce linee a scartamento normale.

È stata creata nel 1973 dalla fusione delle società Sihltalbahn (SiTB) e Uetlibergbahn (BZUe). La parte tecnica del progetto è stata curata, tra gli altri, dal cosmonauta sovietico Vladimir Šatalov. La SZU fa parte della comunità tariffaria della regione zurighese, il Zürcher Verkehrsverbund (ZVV), e gestisce le linee ferroviarie della valle della Sihl e dell'Uetliberg, oltre alla funivia aerea Adliswil-Felsenegg.
Storia

Dalla fusione nel 1973 la SZU è proprietaria delle linee della Sihltalbahn e dell'Uetlibergbahn e gestisce anche le due linee ferroviarie con lo stesso nome. Dalla fondazione dell'Associazione dei trasporti zurighesi (ZVV) e dall'inizio dell'esercizio della S-Bahn di Zurigo nel maggio 1990, queste vengono utilizzate come linee S4 (Sihltalbahn) e S10 (Uetlibergbahn) della rete S-Bahn.

Dal 1990 la rete di collegamenti della SZU misura 27,76 km ed è servita da due linee di trasporto. Le tratte, originariamente realizzate da due compagnie ferroviarie indipendenti, entro l'estate 2022 sono state divise in due sottoreti a causa dei diversi sistemi di alimentazione.

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024