Rhätische Bahn - RhB

La Rhätische Bahn AG (RhB) è una compagnia ferroviaria Svizzera. La società per azioni è a Coira. La rete di collegamenti si trova principalmente nel Cantone dei Grigioni, con una piccola parte anche in Italia. ll nome risale all'antica provincia romana della Raetia. La Ferrovia retica dispone di una rete a scartamento metrico a scartamento ridotto lunga 384 chilometri, che si collega alla rete anch'essa a scartamento metrico della Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) a Disentis/Mustér.

Le tratte della Ferrovia retica più conosciute sono la Ferrovia del Bernina e la Ferrovia dell'Albula, che insieme dal luglio 2008 fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il suo punto di riferimento è il viadotto Landwasser, che conduce direttamente al tunnel Landwasser.

Storia

La Ferrovia Retica è stata fondata dall'olandese Willem Jan Holsboer.
Fu il principale promotore della ferrovia da Landquart a Davos,
la prima tratta nella rete della successiva Ferrovia retica.
Il 7 febbraio 1888 per iniziativa privata venne fondata la ferrovia a scartamento ridotto Landquart - Davos AG (LD). Originariamente l'azienda voleva creare una ferrovia a cremagliera per superare le pendenze di questo percorso di montagna. Si è discusso anche di una variante con tre tornanti. Tuttavia, entrambe le varianti furono scartate e si decise di costruire una ferrovia ad adesione pura con un solo tornante. Questo unico tornante si trovava nella stazione ferroviaria di Klosters ed è stato sostituito da un tunnel a spirale a sud della stazione ferroviaria.
Già nel 1889 fu inaugurata la tratta da Landquart a Klosters, otto mesi dopo l'intera tratta fino a Davos.
Landquart - Davos AG cambiò il suo nome in Ferrovia retica il 25 giugno 1895.

Dopo la creazione di una legge cantonale sulle ferrovie mediante referendum nel giugno 1897, il Cantone assunse la maggioranza delle azioni, così la Ferrovia retica divenne
le " Ferrovie dello Stato " dei Grigioni. La sede viene trasferita da Davos via Landquart a Coira.

Dal 1907 al 1910 sulla Bahnhofstrasse di Coira fu costruito l'edificio amministrativo della RhB nello stile grigionese e posto sotto la protezione federale e cantonale.

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024