Regionalverkehr Bern Solothurn - RBS

Il trasporto regionale Berna–Soletta , abbreviato RBS , è un'azienda di trasporti regionali svizzera
La RBS è stata creata il 1° gennaio 1984 dalla fusione delle Ferrovie Unite Bern-Worb-Bahn (VBW) e della Soletta-Zollikofen-Berna-Bahn (SZB).
Gestisce 4 linee elettrificate ferroviarie a scartamento metrico nei cantoni di Berna e Soletta. Tutti e quattro le linee sono integrate nella S-Bahn di Berna.
La RBS comprende anche uno dei quattro sistemi di binari esistenti in Svizzera che hanno un binario a tre rotaie. Tutte le parti del percorso e le stazioni sono dotate di protezione treno ZSL 90 .

Inoltre la RBS è proprietaria anche della linea ferroviaria a scartamento metrico Berna–Worb Dorf, lunga 9,68 chilometri e strettamente collegata al tram di Berna, fino al 2010 si chiamava Linea G ed è elettrificata a 600 volt DC. Dal dicembre 2010 della circolazione ferroviaria non è più responsabile RBS.
Storia

Già dalla metà del XIX secolo esisteva il desiderio di un collegamento diretto tra Soletta e Berna, soddisfatto solo in parte dall'apertura nel 1876 di una linea a scartamento normale tra Soletta e Burgdorf da parte della Emmentalbahn . Una campagna per una linea via Fraubrunnen finalmente nel 1912 la Elektrische Solothurn-Bern-Bahn (ESB) ottenne la concessione per la costruzione di una linea a scartamento metrico tra Soletta e Zollikofen . Qui si collegherebbe con la Bern-Zollikofen-Bahn , aperta nello stesso anno. La linea completa fu inaugurata il 9 aprile 1916, ma per i primi otto anni i passeggeri erano obbligati a cambiare treno a Zollikofen. Nel 1922 la pressione dell'opinione pubblica portò alla fusione delle due linee nella Ferrovia Soletta-Zollikofen (SZB) .

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024