Montreux Vevey Riviera SA - MVR

Montreux–Vevey–Riviera SA , abbreviato MVR , è il nome di un'azienda di trasporti svizzera che possiede diverse linee ferroviarie a scartamento ridotto e funicolari a Montreux, Vevey, sul Lago di Ginevra e nei dintorni e che opera anche come azienda di trasporti ferroviari. La società è nata nel 2001 dalla fusione di diverse ferrovie. MVR è il gestore dell'infrastruttura sui percorsi esistenti dell'ex Chemins de fer électriques Veveysans. Si tratta delle linee ferroviarie Vevey – Saint-Légier – Blonay – Les Pléiades e Blonay – Chamby.
Mentre i treni di linea circolano tutto l'anno tra Vevey e Les Pléiades, la linea Blonay–Chamby serve i treni della stagione estiva della ferrovia museo Blonay–Chamby (BC), viaggi speciali occasionali e trasferimenti operativi di veicoli (manutenzione dei veicoli) della ferrovia museo e le imprese ferroviarie associate.
La tratta Blonay–Les Pléiades è dotata di un sistema a cremagliera basato sul sistema Strub.

I trasporti Montreux–Vevey–Riviera compaiono sul
mercato insieme alla società operativa
Montreux-Berner Oberland-Bahn
con il marchio Goldenpass.
Storia

La società Trasporti Montreux–Vevey–Riviera è nata nel 2001 dalla fusione delle quattro seguenti:

Veveysans Electrical Chemins (CEV)
Ferrovia Montreux–Territet–Glion–Rochers-de-Naye (MTGN)
Funicolare Les Avants–Sonloup (LAS)
Funicolare Vevey–Chardonne–Mont-Pèlerin (VCP)

L'ex ferrovia Montreux-Territet-Glion-Rochers-de-Naye (MTGN) gestiva la ferrovia a cremagliera Montreux-Glion-Rochers-de-Naye e la funicolare Territet-Glion. L'azienda è nata nel 1992 dalla fusione della funicolare Territet–Glion (TG) e della ferrovia Montreux-Glion-Rochers-de-Naye (MGN). La ferrovia Montreux-Glion-Rochers-de-Naye, a sua volta, è nata nel 1987 dalla fusione della ferrovia Montreux-Glion (MGl) con la ferrovia Glion-Rochers-de-Naye (GN) .

La società pubblica "Transports Montreux–Vevey–Riviera SA" è stata originariamente fondata come "Compagnie du Chemin de fer de Glion aux Rochers de Naye".

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024