Matterhorn Gotthard Bahn - MGB

La Ferrovia Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) è una compagnia ferroviaria svizzera. Ha una rete lunga circa 144 chilometri, tutti a scartamento ridotto di 1.000 mm.
L'infrastruttura si estende nei cantoni Vallese, Uri e Grigioni. Vengono offerti trasporti regionali, su alcune tratte anche trasporto merci e trasporto automobili. L'offerta ferroviaria più nota della MGB è il Glacier Express, che opera in collaborazione con la Ferrovia Retica (RhB).
La Matterhorn Gotthard Bahn è composta da tre sub-società: Matterhorn Gotthard Verkehrs AG (MGV) è stata creata ribattezzando BVZ, Matterhorn Gotthard Infrastructure AG (MGI) è l'ex FO e una nuova società per azioni Matterhorn Gotthard Bahn (MGM) funziona come Tetto direzionale. La MGV ha rilevato l'area dei trasporti della FO e ha trasferito l'infrastruttura della BVZ alla MGI. La quota maggioritaria di MGV è della BVZ Holding AG (che a sua volta è proprietaria della Gornergrat Bahn AG (GGB)), le azioni della MGI appartengono alla Confederazione e ai Cantoni , la MGM è partecipata in parti uguali dalla BVZ Holding e dal settore pubblico.
Storia

La ferrovia, autorizzata il 21 dicembre 1886, fu costruita a scartamento metrico con un totale di sei rampe a cremagliera con una pendenza massima del 12,5%. Il 10 ottobre 1888 fu fondata la "Compagnie du Chemin der fer de Viège à Zermatt SA".
Il primo tratto da Visp a Stalden fu inaugurato il 3 luglio 1890. Stalden-St. seguì in agosto. Niklaus. L'apertura della restante tratta verso Zermatt poté avvenire solo nel luglio 1891. L'operazione venne inizialmente effettuata con locomotive a vapore. Dopo lo scoppio della prima guerra mondiale la ferrovia si riprese rapidamente e nel 1925 partecipò al salvataggio della fallita ferrovia della Furka. La VZ ha assunto anche l'amministrazione della FO e dell'adiacente Schöllenenbahn SchB. Nel 1930 fu costruita la linea di collegamento Visp-Briga per chiudere la più grande rete a scartamento ridotto della Svizzera. Tuttavia, solo nel 1962 venne ribattezzata Brig-Visp-Zermatt-Bahn. Negli anni '90 la ferrovia prese il nome di “BVZ Zermatt-Bahn”.

Dal 1929 i viaggi elettrici furono effettuati utilizzando il sistema di corrente alternata da 11 kV 16 2/3 Hz, adattato alla Ferrovia retica . Nell'estate del 1930 fu introdotto il “Glacier Express” Zermatt-St.Moritz, ormai famoso in tutto il mondo.
Dal 1933 la BVZ circola tutto l'anno anche a Zermatt. I grandi investimenti per l'ampliamento resistente all'inverno e l'ulteriore ammodernamento hanno dato alla BVZ la garanzia che sarebbe stata evitata la costruzione di una strada a valle. Tuttavia, questa promessa venne meno nel 1952 e la costruzione della strada continuò fino a Täsch, dove oggi termina la strada pubblica. Nel 1973 all'orario esistente fu aggiunto il servizio navetta Täsch-Zermatt. Proprio grazie a questo traffico la BVZ è oggi una delle poche ferrovie che realizza profitti.


sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024