Matterhorn Gotthard Bahn - MGB
La Ferrovia Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) è una compagnia ferroviaria svizzera. Ha una rete lunga circa 144 chilometri, tutti a scartamento ridotto di 1.000 mm.
L'infrastruttura si estende nei cantoni Vallese, Uri e Grigioni. Vengono offerti trasporti regionali, su alcune tratte anche trasporto merci e trasporto automobili. L'offerta ferroviaria più nota della MGB è il Glacier Express, che opera in collaborazione con la Ferrovia Retica (RhB).
La Matterhorn Gotthard Bahn è composta da tre sub-società: Matterhorn Gotthard Verkehrs AG (MGV) è stata creata ribattezzando BVZ, Matterhorn Gotthard Infrastructure AG (MGI) è l'ex FO e una nuova società per azioni Matterhorn Gotthard Bahn (MGM) funziona come Tetto direzionale. La MGV ha rilevato l'area dei trasporti della FO e ha trasferito l'infrastruttura della BVZ alla MGI. La quota maggioritaria di MGV è della BVZ Holding AG (che a sua volta è proprietaria della Gornergrat Bahn AG (GGB)), le azioni della MGI appartengono alla Confederazione e ai Cantoni , la MGM è partecipata in parti uguali dalla BVZ Holding e dal settore pubblico.