Ferrovie private  MBC- BAM 
Transport région du Morges - MBC BAM

Transports de la regione Morges-Bière-Cossonay (MBC) è una società per azioni, fondata nel 1894 a Bière, con il nome Compagnie du Chemin de fer de Bière-Apples-Morges (BAM). Nel luglio 2003, la BAM si è ribattezzata Transports de la région Morges–Bière–Cossonay (MBC). MBC è anche responsabile della gestione della funicolare Cossonay-Gare–Cossonay-Ville. Le operazioni ferroviarie MBC utilizzano ancora il nome BAM, solo le operazioni di autobus hanno il nome aziendale uniforme MBC. In quest'ultimo caso vengono ancora utilizzate le sigle delle società predecessori per distinguerle a fini di marketing: TPM per il trasporto urbano a Morges e MBC per le linee regionali.
Storia

Sin dal 1875 si pensò di collegare Morges (sulla ferrovia Losanna-Ginevra) a Bière, località che dal 1835 ospita una piazza d'armi dell'esercito svizzero. Inoltre si sentiva la necessità di collegare il lago Lemano con il massiccio del Giura e a tal fine si progettò una linea tra Yverdon-les-Bains, Orbe, L'Isle, Montricher e Nyon, che rimase solo sulla carta.

Ottenuta nel 1893 la concessione per la linea Bière-Apples-Morges, i lavori per la costruzione iniziarono nell'aprile 1894, e la tratta fu inaugurata il 29 giugno 1895. Nel 1937 venne presentato un progetto per l'elettrificazione della linea, realizzata nel 1943 (l'inaugurazione avvenne il 1º luglio per la tratta Bière-Apples-Morges e il 13 novembre per la Apples-L'Isle) grazie a contributi federali, cantonali, comunali e del dipartimento militare federale.
ll 25 giugno 2003 la società gestrice della linea ha cambiato ragione sociale da Compagnie du Chemin de fer de Bière-Apples-Morges (BAM) in Transports de la région Morges-Bière-Cossonay (MBC)

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024