Ferrovie private  SPB - JB 
Schynige Platte Bahn - SPB (JB)

La ferrovia Schynige Platte Bahn (SPB) è una ferrovia di montagna nella zona dell'altopiano bernese in Svizzera, che collega la città di Wilderswil, vicino a Interlaken, con i famosi giardini di fiori selvatici della Schynige Platte.
Durante il viaggio si apre un paesaggio naturale impressionante e vario, con boschi, pascoli alpini e viste sull'Oberland bernese.
Verso la cima della linea si possono ammirare anche le imponenti vette dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau. La linea fu inaugurata, con trazione a vapore, nel maggio 1893, e fu elettrificata nel 1914.
La linea è di proprietà della Berner Oberland-Bahnen AG, società proprietaria anche della Berner Oberland-Bahn e gestita dal gruppo Jungfraubahnen AG.
Storia

La piccola ferrovia, che ha molte caratteristiche di una ferrovia di montagna, venne inaugurata il 14 giugno del 1893. Essa permette l'accesso dei turisti alla vetta della Schynige Platte a 1967 m s.l.m.. Il suo primo sistema di esercizio fu con locomotive a vapore a cremagliera e, in seguito, nel 1914 venne elettrificata.
La maggior parte del percorso si svolge in forte ascesa. Il binario, a scartamento ridotto da 800 mm, utilizza la cremagliera del tipo Riggenbach data la pendenza che raggiunge il 250 per mille.

La linea fu dotata all'inizio di un locomotive a vapore, gruppo H2/3, con rodiggio 0-4-2T di costruzione SLM.

La ferrovia fa oggi parte della Holding Jungfraubahn; da Wilderswil i treni della Ferrovia Berner Oberland(BOB) la collegano alla rete delle Ferrovie Federali Svizzere a Interlaken Ost.

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024