Ferrovie private  BOB - JB 
Berner Oberland Bahn - BOB (JB)

La Ferrovia dell'Oberland Bernese (abbreviata: BOB, ortografia propria della compagnia: Berner Oberland-Bahn) è una ferrovia a scartamento ridotto dell'Oberland bernese in Svizzera.

Questa ferrovia a scartamento metrico fu inaugurata il 1 luglio 1890 ed elettrificata il 17 marzo 1914.

Porta da Interlaken Ost via Zweilütschinen a Grindelwald e Lauterbrunnen. La ferrovia appartiene, insieme alla Schynigen Platte-Bahn (SPB), alla Berner Oberland-Bahnen AG , una società per azioni e gestita dal gruppo Jungfraubahnen AG.
La sigla ufficiale BOB si applica all'azienda e anche a SPB.
Storia

La Berner Oberland-Bahnen AG (BOB), con sede a Interlaken, è una compagnia ferroviaria svizzera a scartamento ridotto dell'Oberland bernese, fondata il 2 novembre 1888, ma iscritta nel registro delle imprese solo nell'ambito della ristrutturazione finanziaria dopo la Seconda guerra mondiale.

La ferrovia a scartamento metrico dell'Oberland Bernese (BOB), inaugurata il 1° luglio 1890, gestisce la Interlaken Ost- Zweilütschinen-Lauterbrunnen e Grindelwald , nonché
la Schynige Platte-Bahn (SPB), una ferrovia a cremagliera pura con scartamento da 80 cm, che parte da Wilderswil e fu inaugurata il 14 giugno 1893 e rilevata dalla BOB con contratto di acquisto datato 5 febbraio 1895.
Dal 1914 entrambe le ferrovie sono elettrificate con corrente continua a 1.500 volt.

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024