Ferrovie private  BLM - JB 
Bergbahn Lauterbrunnen Murren - BLM (JB)

La ferrovia di montagna Lauterbrunnen–Mürren ( BLM ), conosciuta anche come Mürrenbahn , nell'Oberland bernese in Svizzera
collega le due città di Lauterbrunnen (797 m sul livello del mare)
e Mürren (1639 m sul livello del mare).

La ferrovia fu aperta il 14 agosto 1891 e il servizio invernale è possibile dal 1910. La ferrovia è composta da un tratto di funivia e da una ferrovia a scartamento metrico, collegati tra loro alla stazione Grütschalp (1.487 m s.l.m.).

La BLM è di proprietà della Jungfraubahn Holding (JBH), fondata nel 1994, ed è gestita, come le sue ferrovie gemelle, dalla Jungfraubahnen AG in una partnership operativa tra Berner Oberland-Bahnen (BOB) e le società del gruppo Jungfraubahn Holding.
Storia

La ferrovia del Gornergrat venne inaugurata il 15 agosto del 1898 con il preciso scopo di rendere possibile l'accesso al grandioso ghiacciaio del Gorner e la vista di uno tra i più bei panorami alpini.

La costruzione richiese un impegno eccezionale dato che i lavori si potevano svolgere solo per un breve periodo dell'anno a causa delle condizioni climatiche proibitive di quelle altitudini. La manodopera impiegata, oltre 2000 unità, fu in prevalenza italiana.

La linea venne dotata fin dall'inizio di materiale rotabile elettrico costruito dall'impresa svizzera SLM di Winterthur. Quattro locomotive a due assi della potenza di 130 kW, a 550 volt corrente alternata, con l'ausilio della cremagliera a sistema Abt, permettevano di superare le pendenze esistenti del 200 per mille.
Nel 1930 venne innalzata la tensione di alimentazione a 725 volt e acquisita un'ulteriore locomotiva, mentre nel secondo dopoguerra venne potenziato il parco rotabili in varie riprese ed acquisite 12 elettromotrici a carrelli più potenti e veloci.

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024