Gornergratbahn - GGB

La ferrovia del Gornergrat (in tedesco Gornergratbahn, acronimo GGB) è una linea ferroviaria a trazione elettrica, a scartamento metrico e a cremagliera, che collega Zermatt al Gornergrat nella regione del Monte Rosa. Gestita dalla società ferroviaria omonima privata svizzera, è la seconda ferrovia più alta d'Europa, superata solo dalla ferrovia della Jungfrau che raggiunge una maggiore altitudine.
Il Gornergrat è una destinazione che offre una vista panoramica sul Monte Rosa e sul Cervino ed è anche un'amata zona di sport invernali . La Gornergratbahn è gestita dalla compagnia privata Gornergrat Bahn AG (GGB).
L'inaugurazione ufficiale della ferrovia GGB Gornergrat ebbe luogo il 20 agosto 1898.

La ferrovia del Gornergrat è stata costruita come ferrovia a scartamento ridotto con una carreggiata di 1000 mm utilizzando il sistema a cremagliera Abt ed è stata elettrificata fin dall'inizio con corrente trifase .
Storia

La ferrovia del Gornergrat venne inaugurata il 15 agosto del 1898 con il preciso scopo di rendere possibile l'accesso al grandioso ghiacciaio del Gorner e la vista di uno tra i più bei panorami alpini. La costruzione richiese un impegno eccezionale dato che i lavori si potevano svolgere solo per un breve periodo dell'anno a causa delle condizioni climatiche proibitive di quelle altitudini. La manodopera impiegata, oltre 2000 unità, fu in prevalenza italiana.

La linea venne dotata fin dall'inizio di materiale rotabile elettrico costruito dall'impresa svizzera SLM di Winterthur. Quattro locomotive a due assi della potenza di 130 kW, a 550 volt corrente alternata, con l'ausilio della cremagliera a sistema Abt, permettevano di superare le pendenze esistenti del 200 per mille.

Nel 1930 venne innalzata la tensione di alimentazione a 725 volt e acquisita un'ulteriore locomotiva, mentre nel secondo dopoguerra venne potenziato il parco rotabili in varie riprese ed acquisite 12 elettromotrici a carrelli più potenti e veloci.

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024