Ferrovie private  fwb - AB 
Frauenfeld Wil Bahn - fwb - (AB)

La Frauenfeld-Wil-Bahn, abbreviata FWB, è una ferrovia a scartamento metrico gestita dalla società Appenzellerbahnen (AB) in Svizzera, che collega la Murgtal nel cantone di Turgovia con le città di Frauenfeld e Wil. La linea lunga quasi 17,5 km fu aperta il 1 settembre 1887.
Il 20.11.1921 iniziò l' esercizio elettrico con tensione continua di 1200 V.

La Frauenfeld-Wil-Bahn AG (sigla ufficiale FW ) è stata rilevata dalle Appenzeller Bahnen il 1° gennaio 2021 (fusione per annessione). Dal 2003 la AB é responsabile della gestione operativa della Frauenfeld-Wil-Bahn.

La Frauenfeld-Wil-Bahn ha trasportato nel 2019 1,3 milioni di persone con 13 milioni di passeggeri-chilometri ed è integrata nella comunità tariffaria Ostwind. Ci sono tre treni navetta che circolano ogni 30 minuti, attraversando Matzingen e Schweizerhof ai consueti minuti di simmetria .
Storia

Dal 2003 la Frauenfeld-Wil-Bahn collabora strettamente con le Ferrovie dell'Appenzello . Hanno gestito l'attività della Frauenfeld-Wil-Bahn su mandato. La Frauenfeld-Wil-Bahn é una piccola compagnia ferroviaria.
Alla fine del 2020 impiegava 13 macchinisti e 3 persone per le pulizie. Le due società ferroviarie si sono fuse nel giugno 2021 con effetto retroattivo alla fine del 2020.

La confederazione era la principale azionista della Frauenfeld-Wil-Bahn. Altri azionisti erano il Canton San Gallo, il Canton Turgovia, le città di Wil e Frauenfeld e altri comuni lungo il percorso. Solo un piccolo numero di azioni era di proprietà privata. Il marchio “FWB” e l’aspetto dei treni rimarranno invariati almeno fino al 2031.

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024