Chemin de fer du Jura - Cj

Chemins de fer du Jura (acronimo CJ, in italiano Ferrovie del Giura) è una società di esercizio ferroviario della Svizzera costituitasi il 1º gennaio 1944 mediante la fusione delle quattro società: RPB (Régional Porrentruy-Bonfol), SC (Saignelégier-La Chaux-de-Fonds), RSG (Régional Saignelégier-Glovelier) e CTN (Chemin de fer Tavannes-Tramelan-Le Noirmont).

La rete delle Ferrovie del Giura (CJ) é di 84,8 km di cui 73,2 a scartamento metrico e comprende le seguenti linee:

a scartamento metrico:
Saignelégier-La Chaux-de-Fonds (26,1 km);
Saignelégier-Glovelier (24,3 km);
Le Noirmont-Tavannes (22,8 km);

a scartamento normale:
Porrentruy-Bonfol, lunga 10,3 km (isolata dal resto della rete sociale)
Storia

La prima delle linee ferroviarie che costituiscono la rete dell'attuale compagnia fu nel 1884 la Tavannes-Tramelan, a scartamento metrico che collegò tra loro i villaggi omonimi.

Il collegamento venne esteso quando un'altra società aprì al traffico la Tramelan-Les Breuleux-Le Noirmont che venne interamente elettrificata nel 1913. Nel 1927 le due società si fusero nella nuova Chemins de fer Tavannes-Le Noirmont.

Il 7 dicembre 1892 venne aperta all'esercizio la linea più lunga della regione, la Saignelégier-La Chaux-de-Fonds (SC). La linea era lunga 25 km e collegava Saignelégier (Place d'Armes) a La Chaux-de-Fonds penetrando ampiamente nel tessuto urbano.
A queste si aggiunsero nel 1901 la Porrentruy-Bonfol e, nel 1904, la Glovelier-Saignelégier (RSG), ambedue a scartamento normale. Nel 1910 la Porrentruy-Bonfol venne prolungata fino a Pfetterhouse (oggi è in Francia, in Alsazia, ma allora era territorio della Germania) dove si collegò con la ferrovia proveniente da Dannemarie. Nel 1946 venne sospeso il trasporto di passeggeri tra Bonfol e Dannemarie; nel 1970 la linea fu definitivamente chiusa.

Nel 1943 ebbe inizio il processo di fusione delle varie società nell'ambito di un progetto di ristrutturazione che venne concretizzato tra il 1946 e il 1953; il progetto comprendeva anche la completa elettrificazione delle linee. Nel 1953 la linea regionale Glovelier-Saignelégier venne convertita a scartamento metrico.

sito web: clicca qui

 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024