Ferrovie private  BDWM - AVA 
BDWM Transport AG - (AVA)

La BDWM Transport AG ( in breve BDWM ) era un'azienda di trasporti di medie dimensioni nel cantone svizzero di Argovia con sede a Bremgarten. L'azienda è nata nel 2000 dalla fusione della Bremgarten-Dietikon-Bahn (BD)
con la Wohlen-Meisterschwanden-Bahn (WM).

Gestiva la ferrovia a scartamento ridotto tra Wohlen e Dietikon nonché diverse linee di autobus. Il 19 giugno 2018 la BDWM si è fusa con la Wynental-und Suhrentalbahn (WSB)
per formare l'Aargau Verkehr AG (AVA).
BDWM, tuttavia, rimane il nome del prodotto .
Storia

Dal 1920 la BD è stata la società operativa della WM, inaugurata nel 1916. Dalla chiusura della linea a scartamento normale tra Wohlen e Fahrwangen nel 1997, la WM gestisce la linea di autobus, che è stata poi estesa a Meisterschwanden. La fusione delle due società per formare BDWM è stata completata nel 2000.

Nel 2002 la BDWM vinse la gara d'appalto per una rete di sei linee di autobus nella densamente popolata valle della Limmat tra Zurigo e Spreitenbach . Il 1° gennaio 2003 ha iniziato ad operare la società affiliata appositamente fondata Limmat Bus AG .

Nello stesso anno la BDWM insieme alle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) si è aggiudicata anche l'appalto per nove linee di autobus nella regione Wiggertal intorno a Zofingen. Il passaggio di consegne al consorzio SBB-Bus Zofingen/Reiden (SZR) sarebbe dovuto avvenire in realtà con il cambio d'orario del 12 dicembre 2004. Poiché il precedente concessionario AutoPostale Argovia ha impugnato la decisione di aggiudicazione con un reclamo, il cambio di gestore è stato ritardato di due anni.
Dal dicembre 2009 le attuali automotrici BD furono continuamente sostituite dai nuovi veicoli ABe 4/8 “Diamant”, costruiti dalla società Stadler Rail a Bussnang.

La società dei trasporti di Zurigo (VBZ), la Sihltal-Zürich-Uetliberg-Bahn (SZU) e la BDWM Transport AG hanno presentato domanda per la gestione della Limmattalbahn.

Nel 2016 la decisione dei Cantoni di Zurigo e Argovia e dell’Ufficio federale
dei trasporti (UFT) si è espressa a favore della BDWM.

L’aggiudicazione dovrebbe inizialmente avere durata decennale dall’inizio delle operazioni nel dicembre 2022.
Con la decisione sulla fusione a metà del 2018, la BDWM è stata incorporata nella Aargau Verkehr AG (AVA).

sito web: clicca qui
 

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024