Aargau Verkeher AG - AVA

Aargau Verkehr AG (AVA), con sede ad Aarau, è un'azienda di trasporti svizzera. È stata creata il 19 giugno 2018 dalla fusione della BDWM Transport (BDWM) e della Wynental und Suhrentalbahn (WSB).

La rete di linee dell'Aargau Verkehr è costituita da tre linee tranviarie/ferroviarie a scartamento metrico nei cantoni Argovia e Zurigo , nonché da diverse reti regolari di autobus. La rete di collegamenti dell'Aargau Verkehr è costituita da linee ferroviarie a scartamento metrico. Wohlen-Bremgarten-Dietikon
dell'ex BDWM Transport della S-Bahn di Zurigo. Aarau-Menziken e
Aarau-Schöftland della Wynental e Suhrentalbahn (WSB) come S14 della
S-Bahn Argovia. Limmattalbahn Zurigo Altstetten - Schlieren Geissweid - Killwangen - Spreitenbach come linea 20 del tram di Zurigo.
Attraverso la sua affiliata al 100% Limmat Bus AG, l'azienda gestisce inoltre
una rete di 10 linee di autobus tra Zurigo e Killwangen. Questi servizi sono sotto contratto con la Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ) e portano il marchio di tale organizzazione anziché quello di AVA
mappa linee

Storia
Il 19 giugno 2018 le assemblee generali delle due società predecessori hanno deciso di fondere BDWM e WSB per formare Aargau Verkehr. Ciò significa che la gestione congiunta di WSB e Busbetrieb Aarau e il marchio AAR bus+bahn, introdotto nella zona di Aarau nel 2003, scompare e la compagnia di autobus di Aarau sarà nuovamente in pubblico in modo indipendente come BBA Bus Aarau. BDWM e WSB rimangono tuttavia nomi di prodotto.

Le due società sono gestite operativamente insieme dall’inizio del 2018. L'implementazione della nuova identità aziendale avverrà gradualmente e ha comportato costi considerevoli. Limmat Bus, fondata nel 2002, è una società affiliata al 100% ad Aargau Verkehr.

Nel 2002 ha assunto la gestione operativa delle linee di autobus nel Limmattal e nel 2006 delle linee di autobus nella zona di Zofingen (quest'ultima in collaborazione con le FFS fino al 2017, da allora in modo indipendente). L'inaugurazione ufficiale della Limmattalbahn è avvenuta il 9 dicembre 2022 e le operazioni programmate sono iniziate due giorni dopo.

sito web: clicca qui

CONTATTO

mail: jack@tuttotreni.ch

tuttotreni.ch  ©2024